La Libertà – Dialoghi futuri imminenti
mai rappresentato
Personaggi: Il Procuratore. Il presidente. Il sostituto. La moglie-madre. Il figlio Paolo. Il giovane Antonio. La ragazza Giuliana. Il testimone Mancuso. Il capitano. Quattro carabinieri.
Dalla quarta di copertina del vol. II° Teatro Tringali Editore Catania 1988: L’opera precorre quella che diventerà ULTIMA VIOLENZA. Vengono qui delineati gli stessi personaggi che ritroviamo nell’altro dramma, l’avvocato, Paolo, la madre di Paolo, il terrorista e il giudice istruttore. In effetti si tratta dell’istruttoria di un processo: siamo negli anni bui e violenti del terrorismo, c’è la ricerca affannosa del capire il perché di tale violenza, che in quest’opera diventa ricerca dell’uomo, dell’oppresso, e dell’oppressore, accusato e accusatore, il vile e il potente. La coscienza umana che giudica un suo simile per giudicare se stessa!
È da presumere che l’a. abbia lavorato a questo testo tra il 1977 e il 1980. Il primo titolo utilizzato è stato La libertà, successivamente modificato in Dialoghi futuri e Dialoghi futuri imminenti, probabilmente sulla spinta degli avvenimenti di quegli anni.
Il testo La libertà è stato iscritto alla SIAE il 1° gennaio 1978 (cod. 329183A). L’opera Dialoghi futuri imminenti non è stato iscritto alla SIAE